martedì 15 maggio 2012

Salve a tutti! Vi portiamo nostre notizie e vi spiegheremo come abbiamo seminato melanzane e zucchine...


Visto che con il semenzaio possiamo fare al massimo una composizione di piante secche, stavolta ci siamo resi la vita più facile e abbiamo acquistato in un vivaio delle piantine già cresciute ad  1.20 euro (un cestino con 6 piantine). Melanzane, zucchine e cetrioli.




Il procedimento per preparare il terreno è sempre lo stesso già descritto per le patate, importante smuovere il terreno e se possibile aspettare anche un paio di giorni per "far respirare la terra".


Dal momento che papà Olimpio dopo aver visto le patate ci avevo fatto la paternale per non averle messe in piano, stavolta abbiamo prestato un'attenzione maniacale a questo particolare!!
E' importante spianare il terreno affinché al momento dell'annaffiatura non si creino ristagni di acqua e zone praticamente irraggiungibili ad essa!
Questa volta Germano ha leggermente sopra elevato le file di terra, creando dei piccoli montarozzi, dove sarebbero andate le piantine.
Speriamo che i contadini non si lamentino più...:-)

Una cosa utile che potete fare è acquistare un telo di plastica nera per orto. Si deve applicare sulla lunghezza della fila, sul terreno arato. Su questo vengono poi praticati dei fori grandi quanto un piatto da cucina e sarà lì che alloggeremo le piantine.
Ciò serve ad impedire la crescita di piante parassite, la cui pulizia, vi assicuro, porta via molto del tempo che dedichiamo all'orto.

 Ma....a noi l'idea di questi bustoni di plastica nera immersi nella nostra terra non piaceva e quindi ne abbiamo fatto a meno, solo fin quando non potremo acquistare una versione ecologica, come i non tessuti in fibra poliestere (PET) riciclabili al 100% di cui però si dice che siano poco durevoli. Vi faremo sapere se la plastica batte il riciclo...

Come potete vedere dalla foto, sembrerà una banalità ma è stato molto utile mettere ai lati della file delle assi di legno altrimenti si sarebbe costretti a calpestare sempre la terra e poi cosi risulta più ordinato anche alla vista.

Arriviamo alla nota dolente: gioie e dolori dell'irrigazione!
Anche se il Tg dice che le temperature si abbasseranno di 10 gradi, le nostre piantine sono sotto il sole ORA e hanno bisogno di acqua subito!
Cosa meglio di un bell'impianto di irrigazione, se non si può andare tutti i giorni a controllare le verdure?!
Siamo stati fortunati a trovare un vecchio impianto nel terreno, lo abbiamo dovuto solo rimettere in tiro ed allineare con le piantine, voi dovrete acquistarlo e studiare un pò la disposizione.
Vi consiglio di visitare questo blog  http://myecomondo.blogspot.it/2009/06/lorto-irrigazione-goccia-goccia.html in cui si spiega bene questa cosa.

Ci facciamo un grande in bocca al lupo e speriamo di farci presto una bella mangiata di melanzane alla parmigiana!

Nessun commento:

Posta un commento